serena volterra

 

Dal 1994 al 2004 si dedica al volontariato culturale tramite il Gruppo Archeologico Romano con cui effettua attività di ricognizione, scavo stratigrafico, rilievo archeologico, precatalogo e disegno dei materiali.

Laureata nel 2003 in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza, nel 2007 si diploma presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti della Sapienza e nel 2010 consegue, presso la medesima università, il titolo di Dottore di Ricerca in Restauro Architettonico.

Nel 2005 acquisisce il titolo di Tecnico Scenografo di audiovisivo a seguito di corso organizzato dalla regione Lazio, nell’ambito del quale partecipa alla realizzazione di scenografie per eventi e spettacoli culturali.

Dal 2004 al 2008 svolge attività presso vari studi professionali partecipando a progettazioni a vari livelli.

Dal 2006 svolge attività in forma coordinata e individuale partecipando anche a concorsi di disegn e classificandosi, nel 2006, al secondo posto nel concorso di Recupero del Centro Storico di Petronà (provincia di Catanzaro).

Dal 2008 svolge attività professionale in forma autonoma collaborando con attività artigianali e ditte edili. Nel 2010 fonda con Stelvio Campagna la Oneoff

Dal 2012 è Cultore della Materia presso il dipartimento di Disegno Storia e Restauro dell’Università La Sapienza di Roma.